Compagnia Il Balletto Teatro di Torino

BIOGRAFIA

Compagnia Il Balletto Teatro di Torino

nasce negli anni ‘70 a Torino, attorno alla figura dell’étoile del Teatro Regio, Loredana Furno. Da subito aperta al nuovo, Furno invita a creare per il Btt, coreografi come Milorad Miskovitch, Vittorio Biagi, Loris Gai, Roberto Fascilla. Negli anni ’80 apre alla danza contemporanea invitando coreografi come Bertrant D’At, Job Sanders, Gigi Caciuleanu, Luca Veggetti, e, nel 2000 Karole Armitage che crea per il Btt il suo particolarissimo Yo, Gioacomo Casanova. Importante il settore di ricerca che esplora con specifici progetti il lavoro di salvaguardia e riflessione sul patrimonio artistico coreografico internazionale del passato. In quest’ambito la José Limón Foundation di NY, concederà per alcuni anni i diritti di rappresentazione di There Is a Time . Seguiranno Progetto Lifar nel 1997 e Progetto Milloss nel 1999, che esplorava il lavoro di uno dei coreografi più significativi attivi in Italia negli anni 50 e 60. Di non minore importanza l’attività destinata ai ragazzi ricca di spettacoli, incontri, workshops finalizzati alla crescita di un pubblico giovane e competente. Nel 2000 Furno ridefinisce il profilo artistico del BTT scegliendo come coreografo residente, Matteo Levaggi che plasma sulla sua particolare qualità di movimento i danzatori della Compagnia.
A partire dal 2014, il BTT apre a nuovi coreografi (l’israeliano Itzik Galili ed i giovani Marco De Alteriis e Antonello Tudisco per il 2015) abbandonando il profilo di Compagnia d’Autore, in favore di una visione più ampia e diversificata del proprio repertorio.
Il Balletto Teatro di Torino, nel 2008 è insignito del Prix compagnie d’auteur nell’ambito de Les Étoiles de Ballet2000 , Cannes, Palazzo dei Festivals.
Oltre all’attivita a Torino, dove organizza un Stagione di Danza, ha portato i suoi spettacoli nei maggiori teatri italiani e, all’estero, in Argentina, Perù, Stati Uniti, Brasile, Uruguay, Russia, Cina, Taiwan, Corea. Dal 2009 è compagnia residente della Lavanderia a Vapore, Centro di eccellenza per la danza di Collegno (Torino), voluto dalla Regione Piemonte e dal Comune di Collegno. La Lavanderia a Vapore collabora con il Centre Chorégraphique National de Nantes e con Piemonte dal Vivo.

VIDEO

CONTATTI

Lavanderia a Vapore
Cso Pastrengo 51, 10093 Collegno ( To )
Telefoni
tel. 0114033800 Lavanderia a Vapore
tel. 0114730189 Scuola Danza Furno
mob. 3333277040 Alessandro Negro ( utilizzo spazi e organizzazione eventi )

Ufficio commerciale ( eventi ):  ufficiocommerciale@lavanderiaavapore.it

Ufficio tecnico: ufficiotecnico@lavanderiaavapore.it

Balletto Teatro di Torino ( stagione )

Direzione: furno@ballettoteatroditorino.org
Informazioni: info@ballettoteatroditorino.org
Amministrazione: amministrazione@ballettoteatroditorino.org

Ufficio stampa: ufficiostampa@ballettoteatroditorino.org

Scuola Danza Furno Scuola del Balletto Teatro di Torino: scuola@ballettoteatroditorino.org

Sito web: www.ballettoteatroditorino.it

Related Posts